CHIRURGIA DELLE PARTI INTIME – LABIOPLASTICA/NINFOPLASTICA A CATANIA

Di cosa si tratta
La chirurgia delle parti intime consiste nel migliorare l’estetica della zona genitale. In particolare si parla di labioplastica o ninfoplastica, ovvero riduzione delle piccole labbra vulvari, quando si interviene su asimmetrie, pelle rilassata o aumenti di volume dovuti a fattori genetici, cronici, ormonali o al parto. Questa condizione, frequente durante la pubertà, in menopausa o dopo la gravidanza, può essere congenita o peggiorare con l’invecchiamento. L’intervento non offre solo un miglioramento estetico ma interviene anche sulla qualità di vita nel momento in cui questa condizione genera imbarazzo psicologico o fastidio fisico, specie durante le attività sportive, sessuali o nell’indossare alcuni indumenti.

La tecnica
L’intervento di labioplastica o ninfoplastica è di semplice esecuzione. Si esegue in anestesia locale e in regime di one-day-surgery e consiste nella resezione dell’eccesso cutaneo. L’operazione di labioplastica o ninfoplastica è indolore e non ha alcuna conseguenza su rapporti sessuali o gravidanze. La cicatrice può essere longitudinale o trasversale, a seconda della morfologia specifica, e scompare in un paio di mesi. I punti di sutura sono riassorbibili e scompaiono in circa 3 settimane.

Dopo l'intervento
Dopo la labioplastica può essere utile l’applicazione di ghiaccio ad intervalli regolari. Bisogna astenersi dall’attività sportiva e sessuale per circa 4 settimane. È assolutamente sconsigliato andare in bici. Evitare di andare in moto o a cavallo per circa due mesi.
